I social media sono uno dei mezzi più potenti per aumentare la visibilità del tuo locale ma solo se saprai sfruttarli come si deve. Se stai leggendo questo articolo, molto sicuramente, sei alla ricerca di idee, spunti e consigli per migliorare la presenza online del tuo locale, ricevere più recensioni e creare contenuti “da tanti like”. Giusto? Allora non devi fare altro che prendere nota dei nostri consigli: siamo sicuri che ti saranno di grande aiuto per cominciare ad usare i social nel modo giusto per il tuo locale o per il tuo ristorante. Cominciamo.
Consiglio n. 1: scegli i social “giusti”
Non devi esserci per forza, solo perché ci sono tutti. Questo consiglio è la rielaborazione in chiave moderna del primo principio fondamentale della comunicazione, cioè “non è necessario comunicare se non si ha nulla da dire”. Prendiamo ad esempio Instagram: social di punta, ricco di contenuti a tema #food, ideale per scalare la vetta del successo: sei d’accordo?
In parte è vero ma c’è anche da considerare che è una piattaforma che “consuma” una grande quantità di foto e che, tra l’altro, richiede che queste siano di alto livello per generare interesse. Sei in grado di fotografare i tuoi piatti in modo esemplare? Se la risposta è “no”, non devi disperare. Dopotutto hai già un lavoro che occupa la maggior parte del tuo tempo e nel quale te la cavi egregiamente. Come fare allora? Semplice: tanto vale ingaggiare un bravo fotografo che, periodicamente, produca contenuti di alto livello e che ti permetta di mostrare al meglio il tuo locale.
Sei obbligato a farlo? No. Ti sarà utile nella crescita della popolarità del tuo locale? Forse.
Ciò che conta sui social media non è solo la qualità del contenuto ma, bensì, capire la differenza tra ciò che è virale e ciò che è di valore. In pratica ti stiamo dicendo che, magari, ci sono altre piattaforme sulle quali puoi dare il meglio di te e che, forse, non stai valutando. Dopotutto i social media sono tantissimi e non ha senso concentrarsi solo su quelli che, temporaneamente, vanno più di moda. Facebook rimane pur sempre uno dei principali ma ce ne sono anche altri tipo le piattaforme di recensioni.
Consiglio n. 2: hai 7 secondi di tempo per piacere
Gli esseri umani sono fatti così: amano avere ragione. Per questo si ritiene che impieghino un massimo di sette secondi per farsi un’impressione e che, successivamente, sarà molto difficile far cambiare loro idea. Se un individuo appena conosciuto pensa che tu sia “antipatico”, per capirci, passerà in rassegna tutti gli elementi che daranno validità alla sua opinione e sarà molto difficile farlo ricredere.
Questo accade anche nella gestione di un locale, sia online che offline. Ci vuole pochissimo tempo per piacere e per non piacere e, quindi, tutto sta nel “vincere” in quei brevissimi sette secondi di tempo. Come si fa? Non c’è un segreto universale valido per qualsiasi locale o profilo social e, soprattutto, il tuo obiettivo non è “piacere a tutti”.
Piuttosto è bene che tu sappia che maggiore è il numero di persone che ti seguono e maggiore sarà la probabilità di ricevere insulti, commenti sgraditi e provocazioni. Ecco perché se tenterai affannosamente di piacere a tutti senza una strategia, senza mostrare il vero animo del tuo locale e, soprattutto, creando contenuti “asettici”, i tuoi profili social faticheranno a decollare.
Consiglio n.3: interagisci, rispondi, partecipa
Alle persone piace anche essere “considerate”, sia nel bene che nel male. Ricevere like, interazioni e considerazione, sostiene la scienza, è qualcosa che genera ossitocine ed endorfine. In pratica essere considerati sui social scatena un tripudio di emozioni positive tali da creare anche dipendenza. Ora che conosci questo principio ti suggeriamo di usarlo con cautela e di imparare ad rendere partecipi le persone che ti seguono, dosando il giusto quantitativo di attenzioni.
Se non ricevi commenti o “attenzioni”, non demordere. Fai domande, spingi le persone a dire la propria. Tutti amano raccontare le proprie esperienze per cui, di tanto in tanto, sfrutta a tuo favore questa consapevolezza.
Consiglio n.4: studia i migliori sul campo
“L’imitazione è la più sincera forma di adulazione”. Questa citazione, di incerta provenienza, calza a pennello con il nostro quarto consiglio. Attenzione, non ti stiamo dicendo che devi scopiazzare le idee altrui ma che, invece, puoi imparare da coloro che reputi i migliori sul campo. Non c’è nulla di male nel guardarsi intorno, soprattutto perché è una delle regole fondamentali del marketing: studiare la concorrenza.
Osservando come si comportano i profili social più popolari in rete potrai imparare le dinamiche, i linguaggi, i formati dei contenuti e molto altro ancora. Questo ti sarà utile per alimentare la tua mente con nuovi spunti e per trovare sempre nuove idee per i canali social del tuo locale.
Consiglio n.5: investi in advertising
Arrivati a questo punto, non possiamo esimerci dal consigliarti di valutare la consulenza di un team di esperti in marketing per la ristorazione. Non lo diciamo per un mero tornaconto personale ma perché continuare a pubblicare contenuti, anche se ben fatti, non ti porterà all’obiettivo senza una strategia di supporto.
Un tempo, agli arbori dei social network, era facile generare interesse con i contenuti perché il mercato non era così saturo come lo è oggi. Le cose sono cambiate, i social sono “pieni” zeppi di contenuti e, per emergere, è necessario investire in advertising, cioè pubblicità a pagamento. Ciò che vogliamo dirti è che dietro il successo di un profilo social c’è sempre uno studio profondo, che tenga conto di questi fattori:
- obiettivi da raggiungere;
- risorse disponibili da investire;
- pubblico a cui “mirare.
Il marketing digitale, grazie a software, strumenti di analisi e dati è come una “scienza esatta”: se investi bene e hai le idee chiare su dove vuoi arrivare, raggiungerai i tuoi obiettivi come previsto. Parola di Marketing Sfizioso.