Oggi ti parleremo di un argomento che sta già rivoluzionando la ristorazione: l’automation marketing. Grazie alla nostra esperienza sul campo siamo qui per illustrarti le potenzialità e i vantaggi che può offrire al settore della ristorazione.
Le principali difficoltà di gestione di un ristorante
Prima di spiegare in dettaglio di cosa si tratta vogliamo fare una riflessione importante. Hai notato che ci sono dei giorni in cui il flusso di clienti è scarso e che, talvolta, hai pensato che fosse preferibile chiudere piuttosto che rimanere aperto per pochi coperti?
Oppure ti è mai capitato di sapere già cosa ordineranno i tuoi clienti “fissi”, prima ancora di accompagnarli al tavolo per prendere l’ordine? Ti sei mai chiesto come tenere d’occhio i costi di acquisto delle materie prime rispetto ai guadagni, in modo preciso e senza commettere errori? E ancora… come mai il tuo concorrente riceve così tante recensioni e, soprattutto, cosa offre in più ai suoi clienti? Cosa lo rende così popolare anche online?
Se ti sei posto tutte queste domande significa che sei sulla strada giusta per trovare le risposte
Nel corso della nostra esperienza al fianco di imprenditori come te abbiamo avuto modo di comprendere quali sono le principali difficoltà nella gestione di un locale o di un ristorante. Ci siamo resi conto che l’inflazione, le chiusure forzate durante la crisi sanitaria e la concorrenza spietata delle piattaforme di food-delivery sono veri e propri ostacoli che mettono continuamente a rischio il futuro delle attività di questo settore.
Ma oggi non siamo qui a riepilogare tutti i motivi per cui fare il tuo lavoro è difficile: oggi siamo qui per proporti delle soluzioni e, tra queste, una delle più interessanti è l’automation marketing, un approccio che ti consente di automatizzare diverse attività di marketing, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza del tuo lavoro.
L’automazione semplifica la gestione
Nella ristorazione, dove il tempo è prezioso e le risorse sono limitate, l’automation marketing può essere una soluzione ideale per raggiungere e coinvolgere i tuoi clienti in modo più efficace.
Uno dei principali vantaggi è la capacità di creare campagne di marketing personalizzate e mirate. Puoi segmentare il tuo pubblico in base a criteri come le preferenze alimentari, le abitudini di consumo, la posizione geografica e altro ancora. Questo ti permette di inviare messaggi altamente rilevanti e personalizzati, che aumentano le possibilità di coinvolgimento e di conversione.
Un altro beneficio riguarda il modo con cui ti poni con i clienti. Puoi creare sequenze di email o messaggi SMS predefiniti che vengono inviati in determinati momenti o in risposta a determinate azioni degli utenti. L’automazione ti permette di inviare un’email di benvenuto personalizzata a un nuovo cliente, oppure inviare promozioni speciali in occasione di anniversari o compleanni. Non solo! Grazie all’automazione puoi creare percorsi che spingano i clienti a lasciare delle recensioni e ad accrescere la tua popolarità online.
Ma non finisce qui. L’automazione ha raggiunto livelli di automazione incredibili! Per esempio puoi controllare prenotazioni ed ordinazioni con un unico strumento, anche quando sei lontano dal ristorante e pianificare l’assegnazione dei tavoli in modo tale da avere il locale sempre pieno, anche nei giorni di minor flusso. Tutte queste interazioni automatizzate permettono di stabilire un legame più stretto con i clienti e di migliorare l’esperienza complessiva.
Clienti felici, ascoltati e coccolati
L’automazione non consiste nel dare in gestione il tuo locale ad un robot. Nell’immaginario collettivo gli imprenditori vedono questi processi come qualcosa che porta via lavoro ma, nella realtà, le cose sono molto diverse. L’automazione nasce per rendere più semplici tutte quelle attività che potremmo definire come “sistematiche, ripetitive e meccaniche” e, quindi, ci permette di concentrarci meglio sugli aspetti strategici del nostro lavoro.
Potrai monitorare e analizzare i risultati delle tue campagne in tempo reale. Potrai raccogliere dati sui comportamenti degli utenti, le conversioni, il valore medio del carrello e molto altro. In pratica potrai finalmente valutare l’efficacia del tuo lavoro e apportare eventuali migliorie per guadagnare meglio, stancandoti meno.
Grazie all’automation marketing andrai a creare una customer journey (=esperienza del cliente) più coinvolgente e soddisfacente. Imparerai a creare flussi di lavoro che guidano i clienti attraverso diverse fasi, come la scoperta del tuo locale, la prenotazione, l’esperienza di consumo e il post-vendita, offrendo così un servizio rapido, efficiente e personalizzato.