La ristorazione è uno dei punti di riferimento dell’economia del nostro Paese. Si tratta di un ambito ad elevata concorrenza e che, tra l’altro, si trova a dover fare i conti con sfide sempre nuove. Da una parte, infatti, ha il ruolo di tutore delle tradizioni culinarie nostrane mentre, dall’altro, ha il difficile compito di portare innovazione e stare al passo con i tempi seguendo, via via, i sempre nuovi cambiamenti sociali che interessano la società.
Peraltro è stato anche uno dei settori più colpiti dalla crisi sanitaria prima e dalla crisi inflazionistica poi ma, nonostante le difficoltà, ha dimostrato di saper resistere e di voler portare avanti la propria missione: preservare il patrimonio eno-gastronomico nostrano, le tradizioni culinarie e le prelibatezze del territorio.
In passato i ristoranti potevano contare prevalentemente sul passaparola mentre, oggi, le cose sono cambiate. Grazie all’innovazione, oggi, è possibile andare oltre le raccomandazioni dei clienti più fidati perché i ristoranti possono contare sulle infinite possibilità di successo che offre il Web Marketing. Scopriamo di cosa si tratta.
La maggior parte delle ricerche online, oggi, riguarda aziende “locali”
Al giorno d’oggi le persone sono in grado di ottenere tantissime informazioni in una manciata di secondi. Possono farlo semplicemente prendendo lo smartphone e digitando ciò di cui hanno bisogno e, in un lasso di tempo brevissimo, possono trovarsi a confrontare prezzi, menu e persino recensioni.
Questo si verifica ogni giorno, in ogni istante della giornata e, nella stragrande maggioranza dei casi, le ricerche riguardano “attività vicine”, cioè aziende a pochi passi da chi effettua la ricerca online. A confermarlo è lo stesso Google, secondo il quale, nel 2022, tra le parole più cercate figurano le seguenti:
- trattoria
- benzinaio
- farmacia di turno
- agriturismo
Siamo certi che, leggendo queste parole, ti sarai reso conto che anche tu hai effettuato ricerche simili e che, per decidere a chi rivolgerti, sei andato anche a sbirciare recensioni, foto, prezzi e così via. Tutti ci comportiamo in questo modo, dopotutto, ed è proprio per questo che capirai l’importanza di farsi trovare pronti quando un cliente si troverà davanti le informazioni condivise in rete che riguardano il tuo ristorante o il tuo locale. Non credi?
Quindi cosa ti consigliamo per farti trovare “pronto”?
Il nostro consiglio è quello di iniziare a ragionare in termini di “strategia”, cioè valutare un piano d’azione che tenga conto dei tuoi obiettivi, di cosa potresti migliorare e, infine, di come si comportano i concorrenti. Successivamente sarà necessario prendersi cura della presenza online, a partire dal livello di partenza del posizionamento sui motori di ricerca e dal modo in cui gli utenti ti trovano online.
Non dovrai fare tutto da solo perché, dopotutto, avere un locale o un ristorante è già di per sé un’attività che porta via molto tempo. Grazie alle innovazioni nel campo della ristorazione, oggi, ci sono tantissimi strumenti che possono semplificarti il lavoro, come ad esempio i software che automatizzano menu, prenotazioni, take away e consegne a domicilio.
Anche lo stesso Google Business profile, così come tutte le piattaforme di recensioni ed i social sono strumenti potentissimi per chi sa come usarli. Infine ci sono le strategie di Web Marketing mirate, cioè l’investimento in una serie di attività pubblicitarie mirate grazie alle quali farti trovare prima della concorrenza nel momento in cui un utente si metterà alla ricerca di un locale come il tuo in zona.
Un ultimo consiglio: apriti al cambiamento
Mercati, utenti e concorrenza sono cambiati. Questo significa che solo chi è in grado di percepire i nuovi bisogni della clientela sarà in grado di portare la propria attività ad elevati livelli di redditività. Ci riferiamo alla presenza del web nelle vite di tutti noi, una presenza sempre più importante perché diventata la principale fonte da cui prendiamo informazioni di ogni genere: prezzi, recensioni, indirizzi, numeri di telefono e così via.
Per un ristorante, pur tipico e tradizionale che sia, è fondamentale investire in questo tipo di innovazioni, cioè affidarsi ad un team di professionisti che sia in grado di proporre le migliori soluzioni per soddisfare i sempre nuovi bisogni delle persone. Con ciò non ti stiamo dicendo che dovrai cambiare “menu” o “animo” al tuo locale ma che, semplicemente, dovrai prendere dimestichezza con delle novità come le prenotazioni online, i pagamenti elettronici, la cura delle recensioni e così via.
Resistere al cambiamento è faticoso e costoso. Chiedici un parere senza impegno e saremo felici di mostrarti le soluzioni più adatte al tuo locale.