Come fidelizzare i clienti di un ristorante

Fidelizzare i clienti di un ristorante, molto semplicemente, significa offrire tante valide ragioni per tornare, consigliarti ai loro amici ed apprezzarti sui social. Si tratta di un aspetto fondamentale per il successo di un locale dato che, una delle prive “leve” del marketing è proprio il passaparola. Dopotutto un cliente felice e soddisfatto non solo tornerà nel tuo locale, ma lo consiglierà anche ad amici e parenti, creando una rete di clienti potenziali sempre più ampia. Se vuoi sapere come fare, qui di seguito trovi alcuni suggerimenti.

Offri un’esperienza originale

La prima regola per fidelizzare i clienti è offrire un’esperienza diversa dalle solite a cui sono già abituati. Per farlo non serve investire in chissà quale “spettacolo pirotecnico” ma progettare un’esperienza soddisfacente, genuina e fedele allo spirito del tuo locale. Cordialità, rapidità e qualità sono i valori alla base di un processo di fidelizzazione efficace. Non dimenticarlo.

Cura la presenza online

Il web marketing è fondamentale non solo per attirare nuovi clienti ma anche per fidelizzare quelli già soddisfatti. Come? Consegne a domicilio, asporto, programmi fedeltà, recensioni, contenuti sui social ecc… sono alcuni dei modi grazie ai quali costruirai una community affiatata, che non vede l’ora di riservare un posto nel tuo locale.  Quando un locale ha una presenza online ben curata avrà meno difficoltà ad attirare nuovi clienti, soprattutto quando le recensioni sono molto positive.

Rispondi sempre, anche a feedback negativi

Rispondere prontamente alle recensioni e ai feedback dei clienti online è molto importante perché dimostrerà un interesse genuino per le loro opinioni. Mostrarsi disponibili e attenti alle esigenze dei clienti contribuirà a consolidare la fiducia e a creare un legame duraturo. Per farlo puoi utilizzare anche i social media, utilissimi per condividere aggiornamenti sul menu, promozioni speciali e eventi in programma nel tuo ristorante.

Coinvolgi la tua community online

Chiedi loro suggerimenti e feedback sulle nuove idee o sulle possibili migliorie da apportare al locale. Forma il tuo staff affinché sia sempre cordiale, disponibile e preparato. Assicurati che ogni cliente venga accolto con un sorriso e che il servizio sia rapido ed efficiente. La cura dei dettagli, come una tavola ben apparecchiata e una presentazione accattivante dei piatti, contribuiranno a creare un’atmosfera accogliente e piacevole. Ricorda, un cliente felice non solo tornerà nel tuo ristorante, ma diventerà ambasciatore del tuo marchio.

Lavora meno, lavora meglio

Al giorno d’oggi non è pensabile continuare a gestire un locale alla vecchia maniera: pagamenti solo in contanti, ordini e prenotazioni su fogli di carta volanti e recapito esclusivamente telefonico. Le persone sono abituate a poter pagare in modo elettronico, a prenotare sulle principali piattaforme food online e a vedere esauditi bisogni come intolleranze o diete particolari. Per gestire tutto questo ti serve un alleato: l’automation marketing.

Conclusioni

Fidelizzare i clienti di un ristorante richiede pazienza e dedizione. Dovrai imparare a creare l’esperienza prima ancora di prenderti cura della qualità dei piatti che offri. Investire nella soddisfazione dei clienti e nel mantenimento di relazioni durature è un elemento chiave per il successo del tuo locale. Ricorda sempre di mettere al centro delle tue attenzioni i tuoi clienti, ascoltando le loro esigenze e cercando di stupire le loro aspettative. 

Lascia un commento

Privacy Policy | Cookie Policy